CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)

( Trasporti e circolazione )

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)

Rinnovo validità quinquennale delle qualificazioni CQC.

 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Divisione 5 della Direzione Generale Motorizzazione con circolare n. 19604 del 9 settembre 2016, ha apportato modifiche alla circolare prot.18734 del 3 settembre 2014 in tema di rinnovo di validità della CQC.

In particolare, la circolare chiarisce che “il titolare di qualificazione CQC che ha presentato istanza di rinnovo di validità della stessa, possa esercitare l’attività professionale, sul territorio nazionale, con la ricevuta di presentazione dell’istanza vidimata dall’Ufficio Motorizzazione civile, per un periodo non superiore a tre mesi”.

I titolari di patenteCQC che abbiano concluso il corso di formazione periodica potranno pertanto svolgere la propria attività alla guida dei veicoli per il trasporto di merci su strada, esclusivamente sul territorio nazionale, godendo di un periodo transitorio di 3 mesi, in conseguenza della mole di istanze dirette agli uffici UMC in un tempo ristretto.

Ricordiamo che gli autisti impiegati in trasporti internazionali dovranno cercare di ottenere quanto prima la patenteCQC con la nuova validità, per poter effettuare trasporti internazionali.

TC 40 – 14.9.2016

 Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni -Tel. 0564 468811
e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it

 Allegato