DECRETO INVESTIMENTI IMPRESE DI AUTOTRASPORTI

( Trasporti e circolazione )

DECRETO INVESTIMENTI IMPRESE DI AUTOTRASPORTI

Fasi, modalità e termini di presentazione delle domande degli incentivi per investimenti delle imprese di autotrasporto per il biennio 2020-2021

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 206 del 19 agosto 2020 il Decreto Direttoriale del MIT 7 agosto 2020 contenente disposizioni di attuazione delle misure concernenti gli investimenti per il settore autotrasporto per il biennio 2020-2021 contenute nel Decreto MIT 12 maggio 2020.

Il provvedimento – entrato in vigore il 20 agosto scorso – definisce in particolare le modalità di presentazione delle domande, le fasi di prenotazione, di rendicontazione e l’istruttoria della domanda.

Modalità di funzionamento

Si prevedono due distinti periodi di incentivazione:

– dal 1° ottobre 2020 al 16 novembre 2020;

– dal 14 maggio 2021 al 30 giugno 2021.

Per ciascuno dei suddetti periodi di incentivazione, ogni impresa può presentare 1 sola domanda di incentivo relativa anche a più di una tipologia di investimenti.

L’avvio del procedimento relativo alle domande di ammissione ai benefici si distingue in due fasi:

a) la fase di prenotazione che ha l’obiettivo di far accantonare al soggetto gestore (RAM Spa) l’importo sommariamente riconosciuto alle singole imprese richiedenti l’incentivo sulla sola base del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento (che si deve allegare quando si presenta la domanda);

b) la fase di rendicontazione analitica dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.

Le risorse finanziarie, pari ad euro 122.225.624 sono ripartite equamente nei due periodi di incentivazione secondo le percentuali di stanziamento per tipologia di investimento stabilite dall’art. 1, comma 5, del Decreto MIT 12 maggio 2020.

Come in passato, RAM Spa predispone sulla piattaforma 4 contatori delle misure ammesse ad incentivo che vengono aggiornati costantemente indicando le risorse disponibili per le singole tipologie di investimento.

Qualora le risorse siano esaurite, le domande saranno ugualmente proponibili e accettate con riserva nell’eventualità di una successiva disponibilità per mancata rendicontazione degli investimenti per i quali sono state prenotate le risorse. In quest’ultimo caso, le domande precedentemente accettate con riserva saranno istruite sulla base dell’ordine di presentazione fino ad esaurimento delle risorse.

Termini, modalità di compilazione e di presentazione delle domande

Possono fare richiesta dell’incentivo le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi e strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese.

La domanda che sarà presentata ha validità di prenotazione, all’interno dei due periodi di incentivazione. Le liste delle domande pervenute ed i «contatori» delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno visibili al seguente indirizzo:

http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione

Le richieste devono essere effettuate nei due periodi di incentivazione con le seguenti modalità:

dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2020 ed entro e non oltre le ore 8.00 del 16 novembre 2020;

dalle ore 10.00 del 14 maggio 2021 ed entro e non oltre le ore 8.00 del 30 giugno 2021;

– la presentazione deve avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa, all’indirizzo ram.investimenti2020@legalmail.it.

Se l’impresa, all’esito dell’istruttoria sulla rendicontazione non risulti aver perfezionato gli investimenti dichiarati per il primo periodo di incentivazione, non potrà presentare domanda per il secondo periodo di incentivazione. Qualora invece il mancato perfezionamento dell’investimento avvenga nel secondo periodo di incentivazione, l’Amministrazione potrà tenerne conto ai fini di successive edizione di incentivazione.

L’istanza deve essere inviata dall’indirizzo PEC dell’impresa, a pena di inammissibilità, unitamente alla seguente documentazione:

modello di istanza debitamente compilato, firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa, reperibile sul sito di RAM a partire dal 21 settembre 2020 (http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione).

– copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;

– copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, con data successiva al 28 luglio 2020 – data di entrata in vigore del DM 203/2020 – e debitamente sottoscritto dalle parti.

L’ordine di prenotazione verrà redatto secondo la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata dall’impresa.

RAM SpA pubblicherà l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse che verificherà in un momento successivo. Per le domande ricevute pervenute nel primo periodo l’elenco sarà pubblicato entro il 1° dicembre 2020, mentre per il secondo periodo l’elenco sarà reso noto entro il 15 luglio 2021.

Per ogni periodo di incentivazione il link per l’accesso all’elenco delle domande pervenute, che costituirà l’ordine di priorità acquisito, sarà pubblicato sul sito web del MIT nella sezione “autotrasporto” – “contributi ed incentivi per l’anno 2020”.

L’impresa, che può presentare una sola domanda anche per diverse tipologie di investimento, può eventualmente annullare l’istanza precedentemente inoltrata e trasmetterne un’altra in sostituzione, ma ovviamente ciò comporterà una nuova posizione in graduatoria.

Prova del perfezionamento dell’investimento

L’investimento deve essere avviato in data successiva al 28 luglio 2020 e costituisce un presupposto per l’ammissione all’erogazione del contributo, ma per perfezionare la domanda le imprese devono caricare sulla piattaforma informatica oltre alla documentazione tecnica, anche la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo con produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene e, per gli acquisti acquisizioni di rimorchi e semirimorchi, anche il prezzo pagato per i dispositivi innovativi.

Le imprese che hanno presentato istanza devono inviare la documentazione richiesta per la rendicontazione entro gli orari e giorni sopra indicati, a seconda del periodo scelto di incentivazione.

La piattaforma informatica sarà resa nota sui seguenti siti web del MIT e di RAM :

http://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-contributi-ed-incentivi-per-lanno-2020-formazione-e-investimenti

http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione.

Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno trasmesse all’interessato all’indirizzo PEC dell’impresa.

Qualora l’acquisto avvenga mediante contratto di leasing finanziario, è necessario dare prova del pagamento dei canoni in scadenza alla data ultima per l’invio della documentazione. Nel caso di acquisto di veicoli, in nessun caso, vengono considerate le acquisizioni di veicoli effettuate all’estero, ovvero immatricolati all’estero, anche se successivamente reimmatricolati in Italia a chilometri «zero».

Acquisizione di beni incentivabili – Documentazione per la rendicontazione

Nel rinviare al Decreto per la documentazione necessaria alla rendicontazione degli investimenti effettuati, evidenziamo che nel caso di acquisto di veicolo EuroVI con contestuale rottamazione, questa deve avvenire nel periodo compreso fra il 28 luglio 2020 ed il termine ultimo previsto per la presentazione della rendicontazione di ciascun periodo di incentivazione e condizione di ammissibilità al contributo è costituita dall’identità del soggetto che pone in essere l’operazione di acquisizione con quella di radiazione.

Attività istruttoria di RAM e termini di rendicontazione

Le imprese che hanno presentato istanza di prenotazione provvedono a trasmettere tutta la documentazione a comprova dell’avvenuto perfezionamento dell’investimento:

entro e non oltre il termine del 30 aprile 2021, per il primo periodo di incentivazione;

entro e non oltre il termine del 15 dicembre 2021, per il secondo periodo di incentivazione.

Qualora vengano ravvisate delle lacune sanabili nella rendicontazione, l’ente gestore RAM SpA richiede all’impresa, tramite PEC, le opportune integrazioni agli interessati che dovranno rispondere entro un termine perentorio di 15 giorni dalla richiesta. Se entro questo termine, l’impresa non fornisce risposta o questa risulta insoddisfacente, l’istruttoria verrà conclusa e l’impresa potrà essere esclusa dall’incentivo.

TC 49– 02.09.2020

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it