TRASPORTI INTERNAZIONALI – FRANCIA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI INTERNAZIONALI – FRANCIA

Certificato qualità dell’aria per entrare a Parigi.

E’ entrata in vigore a Parigi, a partire dal 1° gennaio 2017, una normativa che dispone l’obbligo del possesso di un “certificato di qualità dell’aria” per tutte le tipologie di veicolo, per promuovere lo sviluppo di veicoli a basse emissioni.

Nella prima fase di avvio del portale, tuttavia, il sistema non consentiva la possibilità di inserimento di targhe straniere, per cui non risultava possibile ottemperare a tale obbligo. Per i veicoli non francesi, è possibile richiedere i certificati su detto portale dal 1° febbraio scorso: https://www.certificat-air.gouv.fr/demande/cgu

Fino al 1° aprile 2017, data in cui sarà pubblicato prevedibilmente il decreto governativo in materia, i controlli della polizia francese saranno tolleranti.

Le sanzioni in caso di mancanza del certificato varieranno da 68 a 375 euro.

Ricordiamo che l’obbligo di certificazione insiste su tutte le tipologie di veicoli (autovetture, veicoli a 2 e 3 ruote, mezzi pesanti, autobus) che hanno accesso alla zona “ristretta” di Parigi – c.d. Zones à circulation restreinte, ZCR – e progressivamente, esso sarà esteso a molte altre città francesi.

TC 14 –17.2.2017

Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it