TRASPORTI INTERNAZIONALI – BULGARIA
Pedaggio elettronico in vigore dal 1° marzo 2020
Dal 1°marzo scorso in Bulgaria è entrato in vigore un nuovo sistema di pedaggio elettronico basato sulla distanza percorsa, sulla classe euro, sul peso complessivo dei veicoli superiore a 3,5 ton, sul numero di assi e sul tipo di strada percorsa.
La tariffa è stata determinata dal decreto n. 24 del 20 febbraio 2020 del Consiglio dei ministri, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale bulgara n. 16 del 24 febbraio 2020.
Nella prima fase, è previsto che gli utenti pagheranno il pedaggio su 3.115 km di strade – 803 km di autostrade e 2.312 km di strade di prima classe fuori dalle aree urbane – mentre a regime il pedaggio interesserà anche le strade di seconda classe. Sono oggi gratuiti per i veicoli commerciali pesanti circa 17.000 km di strade di seconda e terza classe e circa 20.000 km di rete stradale repubblicana (nella regione di Smolyan, ad esempio, non ci sono strade soggette a pedaggio).
Il pagamento può essere effettuato scegliendo una delle seguenti tre opzioni:
1. Dispositivo di bordo basato su GNSS: l’addebito dovuto viene calcolato dall’Agenzia nazionale delle infrastrutture (RIA) ed i fornitori di servizi garantiscono il pagamento da parte dell’utente finale;
2. Dispositivo GPS: l’importo dovuto viene calcolato dalla RIA ed i fornitori di servizi garantiscono il pagamento da parte dell’utente finale;
3. Scheda prepagata (Pass di percorso): è rilasciata attraverso gli stessi canali di vendita delle vignette elettroniche, sistema precedentemente in vigore. I proprietari di un veicolo di oltre 3,5 ton che non dispongono di unità di bordo o dispositivi GPS possono utilizzare la rete di pedaggio, attraverso l’acquisto di un “pass di percorso”. E’ necessario in questo caso designare i punti di partenza e destinazione e un massimo di quattro punti lungo il tragitto, nonchè i dati di base del veicolo (numero di targa, paese di immatricolazione, categoria di peso, classe di emissione e numero di assi). Il pass di percorso è un servizio prepagato ed è valido solo per un singolo viaggio sul percorso dichiarato, nelle 24 ore decorrenti dalla sua attivazione e può essere acquistato fino a 7 giorni in anticipo dagli utenti registrati (la registrazione viene effettuata via e-mail attraverso la piattaforma di acquisto del percorso) o fino a 2 giorni in anticipo da parte di utenti non registrati.
Per i veicoli di oltre 3,5 ton che utilizzano carburanti alternativi, il pedaggio sarà pari al 50% del valore determinato per i veicoli di categoria EURO VI.
L’importo del pedaggio viene calcolato nel modo seguente (importi in LEV/km):
Massa complessiva veicoli pesanti |
Infrastrutture a pagamento
|
|||
|
Autostrade |
Strade 1°classe
|
Strade 2°classe
|
|
Oltre 3.5 t fino a 12 t
|
ЕURO VI, EEV |
0.03 |
0.04 |
0.00
|
ЕURO V |
0.03 |
0.04 |
0.00
|
|
ЕURO III, IV |
0.04 |
0.05 |
0.00
|
|
ЕURO 0, I, II |
0.06 |
0.07 |
0.00
|
|
oltre 12 ton, 2 o 3 assi |
EURO VI, EEV |
0.06 |
0.05 |
0.00
|
EURO V |
0.07 |
0.06 |
0.00
|
|
ЕURO III, IV |
0.08 |
0.07 |
0.00
|
|
ЕURO 0, I, II |
0.11 |
0.10 |
0.00
|
|
oltre 12 ton, 4 o più assi
|
ЕURO VI, EEV |
0.11 |
0.10 |
0.00 |
ЕURO V |
0.12 |
0.11 |
0.00
|
|
ЕURO III, IV |
0.16
|
0.15 |
0.00 |
|
ЕURO 0, I, II |
0.20
|
0.19 |
0.00 |
Secondo notizie diramate dall’Agenzia delle infrastrutture stradali bulgare, più di 15.000 dispositivi di bordo sono attualmente installati su veicoli pesanti e circa 30.000 veicoli dispongono di localizzatori GPS; circa 50.000 veicoli oltre le 3,5 ton, sono inoltre dotati di entrambi i dispositivi.
Il National Toll Call Center è aperto tutto il giorno per l’avvio del sistema di pedaggio, in quanto la difficoltà principale per i conducenti è quella di scegliere il percorso e molti di essi non conoscono la classificazione della rete stradale.
Per facilitare il transito attraverso il territorio della Bulgaria, i conducenti possono contare su 92 punti operativi (34 punti per la vendita di mappe dei percorsi e 58 terminali per il self-service). In frontiera, ci sono squadre di supporto formate da addetti al pedaggio che consigliano i conducenti e sono necessari 2-5 minuti per acquistare un biglietto per singolo viaggio con la relativa mappa del percorso.
Il percorso richiesto deve essere seguito rigorosamente. In caso di incidente o altro ostacolo sulla strada, con conseguente dichiarazione di un percorso di bypass, il conducente non sarà penalizzato se lo attraversa. Per qualsiasi altra deviazione dal percorso preselezionato, è necessario acquistare una carta del percorso aggiuntiva.
Il processo di addebito dei pedaggi con i localizzatori GPS sta iniziando questa settimana. I team di pedaggio mobile sono pronti a indirizzare i conducenti verso la posizione più vicina da cui possono richiedere una mappa del percorso e nel periodo di transizione fino al 27 marzo, le multe sono una misura estrema.
In caso di mancato pagamento del pedaggio sono previste delle sanzioni (fino a 1.800 BGN per il conducente, e fino a 2.500 BGN per il proprietario del mezzo) ma esse possono essere evitate pagando una tassa compensativa – che per i veicoli stranieri può essere pagata anche in BGN – come indicato nella seguente tabella:
Massa complessiva veicoli pesanti |
BGN |
EUR
|
oltre 3,5 t fino a 12 ton |
150.00 |
77.00
|
oltre 12 ton, 2 o 3 assi |
450.00 |
230.00
|
oltre 12 ton, 4 o più assi |
750.00 |
383.00
|
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet https://www.bgtoll.bg/en/toll.
TC 09– 05.03.2020
Rif.
Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it