GUERRA RUSSIA-UCRAINA – 11° PACCHETTO SANZIONI UE
Il 23 giugno scorso la UE ha formalizzato l’11° pacchetto di misure nei confronti della Russia che, oltre a rafforzare ed ampliare l’impianto delle sanzioni dal punto di vista merceologico e soggettivo, prevede norme più stringenti e nuovi meccanismi finalizzati a minimizzare il rischio di elusione delle restrizioni.
I provvedimenti adottati consistono in due Decisioni (Decisione PESC 2023/1217 e 2023/1218) e tre Regolamenti (Regolamento UE 2023/1214, 2023/1215 , 2023/1216).
Le principali disposizioni riguardano:
Azioni e misure anti-elusione: sono introdotte norme specifiche volte a rafforzare la cooperazione dell’UE con tali paesi mediante l’impegno diplomatico bilaterale e multilaterale e la prestazione di maggiore assistenza tecnica.
Restrizioni all’export e all’import: è ulteriormente ampliato l’elenco di beni e tecnologie che possono contribuire al potenziamento militare e tecnologico nonché allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Russia. Ulteriormente esteso, inoltre, l’elenco delle entità incluse nell’All. IV del Reg 833 per aver fornito sostegno diretto al complesso militare e industriale della Russia, con l’integrazione di 87 nuove entità,
Trasporto su strada: è esteso il divieto di trasporto di merci su strada nell’UE con rimorchi e semirimorchi immatricolati in Russia, anche se trainati da autocarri immatricolati al di fuori della Russia, salvo deroghe ed eccezioni.
Restrizioni relative a bunkeraggio marittimo (petrolio e derivati): è introdotto il divieto di accesso ai porti e chiuse nel territorio dell’UE alle navi che effettuano trasbordi da nave a nave, laddove le autorità competenti abbiano ragionevoli motivi per sospettare determinati comportamenti illeciti.
Sanzioni economico-finanziarie: estensione delle misure.
Proprietà intellettuale e segreti commerciali: divieto di vendita, concessione in licenza o trasferimento di diritti di proprietà intellettuale o segreti commerciali.
Paesi partner: la Svizzera è aggiunta nell’elenco dei paesi considerati “partner” dell’Unione europea.
Listing soggettivo: ampliato il blacklisting soggettivo con la designazione di ulteriori 71 soggetti e 33 entità.
Rif.
Alessandro Coppi – Tel. 0577 2571 – e-mail a.coppi@confindustriatoscanasud.it
Nota+di+aggiornamento_11+pacchetto+Sanzioni+Ue+-+Russia