Trasporti e circolazione

Le ultime notizie

Per organizzare al meglio i trasporti e la logistica della tua azienda, ti teniamo aggiornato su normative e limiti alla circolazione degli autoveicoli in Italia e all’estero.

 


 

Ponte sul Foenna. Dal 1° ottobre al via lo “switch” della viabilità con la chiusura del ponte e l’apertura della struttura Bailey. Nessuna interruzione della viabilità

Con la chiusura totale al traffico del ponte originario sul torrente Foenna, situato al km 25+380 della SP 327 “di Foiano” in località Ponte Nero nel Comune di Sinalunga e la contestuale apertura della viabilità alternativa sul ponte Bailey provvisorio prenderanno avvio delle le operazioni per l’adeguamento, il consolidamento e la messa in sicurezza dell’opera.

Leggi



CREDITO D’IMPOSTA “CARO PETROLIO” ESTESO AL MESE DI SETTEMBRE

Esteso al mese di settembre il contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese di autotrasporto

Leggi


MIT – CREDITO D’IMPOSTA PER IL CARO GASOLIO

Apertura piattaforma Istanze dal 1° settembre 2026 fino alle ore 23:59 del 15 settembre 2026.

Leggi


SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLA VELOCITÀ MEDIA “VERGILIUS PLUS”

Sistema di rilevazione della velocità media “VERGILIUS PLUS” sulle strade ed autostrade in concessione ad ANAS Spa – Attivazione servizi di controllo della velocità

Leggi


TRASPORTI INTERNAZIONALI AUSTRIA

Limitazioni al transito dei veicoli pesanti in Tirolo nel primo trimestre 2027

Leggi




NUOVA RIDUZIONE DELL’ALIQUOTA DI ACCISA SUL GASOLIO USATO COME CARBURANTE E PROROGA DEL CREDITO D’IMPOSTA PER L’AUTOTRASPORTO

Decreto-legge 27 luglio 2026, n. 133 e Decreto interministeriale MEF-MASE 27 luglio 2026

Leggi

CREDITO D’IMPOSTA IN FAVORE DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO MERCI PER MITIGARE GLI EFFETTI DELL’AUMENTO DEL PREZZO DEL GASOLIO

Decreto attuativo del 23 maggio 2026 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 167 del 21 luglio 2026 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 23 maggio 2026, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, recante l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. 3 del decreto legge 18 marzo 2026, n. 33, convertito con modificazioni dalla legge 13 maggio 2026, n. 79.

Il provvedimento riconosce alle imprese di autotrasporto di merci su strada un contributo straordinario di 300 milioni di euro, sotto forma di credito d’imposta, per compensare la riduzione del rimborso per effetto del taglio delle accise.

Possono accedere al beneficio le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia che esercitano le attività di trasporto di merci su strada con veicoli euro V e superiori, indicate all’art. 24-ter, comma 2, lettera a), del d.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504. Sono quindi esclusi dalla misura i veicoli di classe ambientale inferiore agli Euro V.

Si ricorda che il 30 aprile 2026, a seguito della Comunicazione Europea n. 2593/2026, la Commissione Europea ha previsto un Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in risposta alla crisi in Medio Oriente permettendo agli Stati membri di coprire fino al 70% degli extracosti sostenuti dalle imprese per l’acquisto di gasolio.

In virtù di questo temporary framework, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura massima del 70% della maggiore spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio impiegato per la trazione dei veicoli, determinata sulla base dei litri di carburante acquistati, come risultanti dalle relative fatture, e calcolata rispetto al prezzo medio del gasolio rilevato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il mese di febbraio 2026, assunto come parametro di riferimento.

Con successivo decreto direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti saranno stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle istanze, da inoltrare tramite apposita piattaforma informatica gestita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il credito d’imposta concesso sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione entro il 31 dicembre 2026 e sarà cumulabile con altre agevolazioni aventi ad oggetto i medesimi costi, a condizione che il cumulo non comporti il superamento del costo sostenuto.

TC 24– 22.07.2026

Rif. Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it


Archivi