Istanza di detassazione entro il mese di maggio
Secondo la normativa in vigore, è prevista una esclusione totale dalla tassazione TARI delle superfici dove avvengono le lavorazioni industriali, comprese quelle relative ai magazzini di materie prime, di merci e di prodotti finiti, in quanto funzionali alle attività e pertanto produttive soltanto di rifiuti speciali.
In ciascun regolamento comunale sono stabilite le modalità di presentazione annuale dell’stanza di detassazione per produzione di rifiuti speciali.
In particolare, il Comune di Arezzo ha confermato che la scadenza per l’invio dell’istanza di detassazione è fissata per il 31 maggio 2026. Tale termine è considerato dal Comune perentorio quindi, in caso di mancata o tardiva presentazione, il Comune non potrà considerare valida l’istanza.
Invitiamo quindi le aziende a compilare gli appositi moduli e ad inviare l’istanza entro la scadenza annuale.
Invitiamo inoltre tutte le aziende a consultare il rispettivo regolamento comunale per rispettare la scadenza entro la quale produrre la predetta documentazione che, anche in tanti altri Comuni diversi da Arezzo, risulta essere nel mese di maggio.
Questo consentirà alle aziende di far prevalere il proprio diritto alla esclusione delle superfici in sede di contenzioso.
Si ricorda infine che, secondo la più recente giurisprudenza di legittimità, in aggiunta all’invio del MUD, della scansione del registro cronologico di carico e scarico, della scansione dei formulari, bisogna inviare anche i contratti con gli smaltitori e le fatture di avvenuto pagamento. Il tutto in riferimento all’anno precedente (in questo caso 2025).
Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per supportare la pratica in oggetto.
Rif. Carolina Gattuso – E-mail c.gattuso@confindustriatoscanasud.it – Cell. 333 5983645
Rif. Simona Terziani – E-mail s.terziani@confindustriatoscanasud.it – Tel. 0575 399427