CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI AD ASPP, RSPP e FORMATORI SULLA SICUREZZA

( Formazione, Scuola e Università )

CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI AD ASPP, RSPP e FORMATORI SULLA SICUREZZA

Sono in programma i seguenti corsi rivolti alle figure di ASPP RSPP e Formatori:

FORMAZIONE PER ASPP E RSPP – MODULO B COMUNE

Corso in videoconferenza a partire dal 7/04/2026. Per info su calendario e costi consultare l’allegato.

Per l’iscrizione accedere al seguente link:  https://forms.gle/kqYDHjbJ7fpKrd6s7

____________________________________________

FORMAZIONE FORMATORI PERL LA SICUREZZA  (Corso Valido come Aggiornamento RSPP ASPP e DL SPP) 

Corso in videoconferenza a partire dal 7/04/2026. Per info su calendario e costi consultare l’allegato

Per l’iscrizione accedere al seguente link: https://forms.gle/QE9MJRSCS5s3FCZg9

——————-

In vista dell’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni, prevista per il 24 maggio 2026, la qualificazione dei docenti assume un ruolo centrale. Il nuovo testo normativo ribadisce infatti che:

“Tutti i docenti dei corsi di formazione ed aggiornamento del presente accordo devono essere in possesso dei requisiti di cui alla normativa vigente per i formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro contenuti nel decreto Ministeriale 6 marzo 2013 e successive modifiche e integrazioni” 

Requisiti specifici per corsi pratici:  Oltre alla qualifica di formatore, sono richiesti requisiti di esperienza pratica specifica:

  • Attrezzature di lavoro: per il modulo pratico, il docente deve maturare un’esperienza professionale almeno triennale nell’utilizzo delle attrezzature oggetto del corso.
  • Ambienti confinati: i docenti devono dimostrare un’esperienza pratica almeno triennale nel settore dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Ricordiamo che il corso “FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA” di 24 ore costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/13, e garantisce ai tecnici esperti in materia di salute e sicurezza di acquisire il titolo di “Formatore Sicurezza” e quindi di poter effettuare docenze nell’ambito delle aree tematiche di specifica competenza approfondendo i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica.

Inoltre tale corso, essendo valido come Aggiornamento per ASPP e RSPP, permette di mantenere attiva l’abilitazione che ricordiamo essere soggetta ad un aggiornamento quinquennale:

per ASPP: 20 ore

per RSPP: 40 ore

Il monte ore complessivo di aggiornamento potrà essere distribuito nell’arco temporale del quinquennio.

Per info:

Sede di Arezzo: Antonella Marinelli 0575 399492 a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sedi di Siena: Sandro Boddi 0577 257213 s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Sede di Grosseto: Tiziana Carrozzino 0564 468805 t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

2026 Modulo B comune – REV 3

2026 Formazione Formatori 2026


Archivi